CARLO SANTI

Sono nato il 19 aprile del 1963, segno zodiacale Ariete, vivo a Montegrotto Terme. Ho due figli ormai grandi e sono nonno di Davide, il mio nipotino di dieci anni.

Conto su una passata e ventennale esperienza da Dirigente sindacale a tempo pieno: prima in CISL e poi in CISAL. In tale veste ho pubblicato otto testi giuridici in materia di Diritto del Lavoro, Diritti Sindacali e Antinfortunistica negli ambienti di lavoro. Ex Docente di Diritto del Lavoro presso una scuola superiore nel biennio scolastico 1994/’95 e 1995/’96 (Classi IV e V), sono stato formatore certificato per la sicurezza dei luoghi di lavoro. Quale esperto conoscitore della materia contrattuale del settore privato, ho gestito e sottoscritto più di trenta contratti nazionali di lavoro e quasi un migliaio di accordi integrativi aziendali e di settore. Ho ricoperto vari incarichi, quale membro in rappresentanza dei Lavoratori, in comitati e commissioni pubbliche di Istituti Previdenziali e Assicurativi (Inps, Inail, Inpdap) e Prefettizie (spettacolo, commercio e sicurezza). Sono stato anche conciliatore e mediatore, con nomina tramite Decreto Ministeriale del Ministero del Lavoro, in comitati e commissioni paritetiche atte a redimere i conflitti sindacali e per la regolamentazione del diritto di sciopero. Nel 2003 sono uscito dal Sindacato per dedicarmi alla libera professione quale Consulente Aziendale e del Lavoro fondando lo Studio ESSECI di cui sono stato titolare.

La scrittura è la mia passione di sempre, come lo è la lettura, ho scritto sei romanzi del genere thriller storici/polizieschi, ma il mio ultimo e settimo libro è un’opera di saggistica. A ottobre 2010 ho fondato la CIESSE Edizioni, giovane e dinamica casa editrice che pubblica opere di qualità senza richiedere alcun contributo economico agli Autori aderendo alla formula del “NO Eap”, caratteristica ormai rara e assolutamente in controtendenza rispetto a molti altri editori.

Mi appassiona la politica e le vicende di attualità, scrivo le mie opinioni sul mio blog “Altri-Tempi”, i miei articoli vengono pubblicati anche sui siti d’informazione indipendente con cui collaboro: BlastingNews Italia, LineaPress e AgoraVox Italia.